DE
Azione VIVA 2023: La vita è nelle tue mani!
10.10.2023
In piazza Walther a Bolzano una persona sviene e smette di respirare: molti passanti si accorgono dell'emergenza, ma continuano comunque a camminare per paura di fare qualcosa di sbagliato. Una giovane donna però reagisce subito: effettua la chiamata d'emergenza e inizia con la rianimazione cardiopolmonare. Aveva imparato questa manovra importante durante l'azione VIVA, la campagna di sensibilizzazione a livello nazionale per la rianimazione, organizzata dalla Croce Bianca qualche anno fa nelle strade e nelle piazze dell'Alto Adige. Domenica prossima, 15 ottobre, è di nuovo il momento.
 
Dopo qualche anno di interruzione, la Croce Bianca invita le persone nuovamente a esercitarsi insieme. In più di 60 postazioni in tutta la provincia, le persone torneranno a massaggiare, contare ed affrontare. Tutti i visitatori e i passanti sono invitati a collaborare e a provare le manovre d'emergenza predisposte con un manichino di addestramento. Saranno accompagnati da volontari e istruttori della Croce Bianca.

"Vogliamo sensibilizzare le persone e dimostrare che tutti noi possiamo diventare soccorritori con poche manovre semplici. Diffondere la conoscenza del primo soccorso tra la popolazione è uno dei nostri compiti principali e l'azione VIVA offre un'ottima opportunità per farlo", spiega la presidente Barbara Siri. Le 60 postazioni sono state scelte per raggiungere il maggior numero di persone possibile. Si tratta di piazze centrali, zone pedonali molto frequentate, feste pubbliche o eventi sportivi nei fine settimana. I bambini e i giovani devono sentirsi coinvolti tanto quanto gli anziani. "Dopo tutto, l'argomento riguarda tutti noi e le semplici manovre di rianimazione possono essere apprese da tutti", sottolinea Siri.

Allo stesso tempo, nelle postazioni verrà distribuito il volantino "La vita è nelle tue mani!", un'importante guida al primo soccorso in caso di arresto cardiaco. "Ogni anno più di 10.000 persone partecipano ad un nostro corso di primo soccorso. L’azione VIVA ci dà l'opportunità di uscire dalle aule didattiche e di entrare in contatto diretto con le persone. Una semplice conversazione con i nostri istruttori e una breve lezione pratica possono essere molto utili", spiega il direttore Ivo Bonamico.


L'azione VIVA si svolgerà domenica prossima, 15 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00. Qui si trova una panoramica delle rispettive postazioni presenti in tutta la provincia.